→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Corea del Nord è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 33Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 126

Brano: [...]sente nella misura del 66 per cento. A partire dal 1977 il presidente Kountché perseguì una politica di liberalizzazione e, nel quarto anniversario della presidenza, rimise in libertà numerosi prigionieri politici. Nel dicembre dello stesso anno, introdusse nel governo militare una maggioranza di civili.

Nei rapporti con le grandi potenze, Kountché mostra di seguire i principi del nonallineamento. La cooperazione è aperta con la Cina e con la Corea del Nord, anche se i più rilevanti flussi di capitali provengono dai paesi occidentali, soprattutto dalla Francia.

C.Di.

Nigeria

Repubblica federale dell'Africa oc* cidentale. Affacciata sul Golfo di Guinea, ha un territorio di 923.723

kmq confinante con il Benin, il Niger, il Ciad e il Camerun.

Vi si possono distinguere tre zone geografiche: la fascia costiera atlantica, bassa e paludosa, ricoperta da vegetazione fittissima; la regione centrale, ricoperta da vegetazione tropicale; e la regione settentrionale, costituita prevalentemente da boscaglia e savana.

La Federazione è costitu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 171

Brano: [...]timistico, fu accolta anch'essa in modo favorevole, in quanto venne interpretata come l’inizio della lotta per la rigenerazione della burocrazia stalinista, lotta che dalla Jugoslavia si sarebbe potuta trasferire anche in Russia. Il proposito di introdurre in Jugoslavia l’autogestione operaia

suscitò giudizi estremamente positivi fra i trotzkisti, attenuati dalla delusione quando Tito appoggiò all’O.N.U. gli Stati Uniti nella guerra contro la Corea del Nord, considerata anch'essa uno Stato operaio.

La prima crisi seria del trotzkismo nel dopoguerra si ebbe all'inizio degli anni Cinquanta quando Michel Raptis (Pablo), uno dei massimi dirigenti della Quarta Internazionale, sostenne che la Terza guerra mondiale (ormai ritenuta imminente) avrebbe diviso il mondo in due soli campi contrapposti e, riallacciandosi alle posizioni di Trotzkij, affermò che in tal caso i trotzkisti avrebbero dovuto schierarsi in difesa dell’U.R.S.S.. Spingendosi poi al di là delle posizioni politiche di Trotzkij e partendo dal presupposto che il campo antimperialista si[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 172

Brano: [...]ticamente in socialiste. I seguaci del Comitato Internazionale, più scettici verso gli esiti delle rivoluzioni coloniali, non riconobbero invece in Castro un comunista e sostennero che a Cuba vi era stato solo un cambiamento nella direzione politica.

Nei primi anni Sessanta i seguaci di Pablo individuarono nel movimento comunista internazionale la formazione di una “terza tendenza” (tra la Cina e l’U.R.S.S.) comprendente Cuba, il Vietnam e la Corea del Nord; anche l'Algeria, che aveva nazionalizzato qualche industria, stava per diventare ai loro occhi uno “Stato operaio”. Questo “terzomondismo” esasperato indusse la maggioranza dell’organizzazione a rompere con il proprio leader (1964).

Un’altra tendenza, che si sviluppò nell’America Latina intorno a Posadas, si era staccata dal Segretariato nel 1962 per esaltare il “terzomondismo”, nel quadro di una singolare concezione della rivoluzione permanente, fino alla caricatura: Posadas vedeva in ogni paese che si fosse emancipato dal colonialismo uno « Stato operaio » in formazione, tanto che in br[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 216

Brano: [...]tensione di 22 milioni 402.200 kmq (pari a 74 volte l’Italia) e una popolazione di oltre 258 milioni di abitanti (nel 1980), l'Unione Sovietica è il più vasto paese del mondo, esteso per circa 9.000 km dai suoi confini occidentali (Norvegia, Finlandia, Polonia, Cecoslovacchia, Ungheria, Romania) fino all’oceano Pacifico a est e per circa

4.000 km dal mare Glaciale Artico ai suoi confini meridionali (Turchia, Iran, Afghanistan, Cina, Mongolia, Corea del Nord). Per la sua estensione (che ne fa lo Stato di gran lunga più grande del pianeta) e per la posizione geografica che occupa, per le sue immense risorse naturali e per la sua popolazione (terzo paese del mondo per numero di abitanti dopo la Cina e l’india), è, con gli Stati Uniti, una delle due “superpotenze” mondiali.

Stato multinazionale, comprende russi (53,37%), ucraini (16,86%), “turanici” ossia uzbeki, azerbaigiani, tatari, kazakhi ecc. (12,71%), bielorussi (3,74%) e numerose altre nazionalità. La capitale è Mosca (8.000.000 di ab.); altre maggiori città sono Leningrado (3.700.000), Ta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 235

Brano: Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche

ai sovietici il porto di Petsamo con il distretto circostante.

Il 9.8.1945 l’U.R.S.S. dichiarò guerra al Giappone. Le truppe sovietiche, comandate dal maresciallo Vasilevskij, sconfissero l’esercito giapponese del Kwantung, occuparono la Manciuria, la Corea del Nord, l'intera isola Sachalin meridionale e le isole Kurili. Con la capitolazione giapponese, segnata dal lancio delle due bombe atomiche americane su Hiroshima (v.) e Nagasaki (v.), il 2.9.1945 terminava la Seconda guerra mondiale. L’intera umanità trasse finalmente un sospiro di sollievo, anche se l’orizzonte era offuscato dalla terribile nube atomica levatasi sul cielo deH'Estremo O riente come un triste presagio per il futuro. Nel più grande conflitto avvenuto nella storia l’Unione Sovietica aveva certamente dato il contributo maggiore alla vittoria contro il fascismo, pagandone il prezzo più [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Corea del Nord, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.R.S.S. <---O.N.U. <---Bibliografia <---P.C.U.S. <---Repubblica federale <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Stato operaio <---Storia <---Terzo Mondo <---Voix Ouvrière <---capitalismo <---comunista <---socialista <---stalinismo <---trotzkismo <---trotzkisti <---A.B. <---Ben Bella <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Conferenza di Potsdam <---Conferenza di Yalta <---Cross River <---E.H. <---F.D. <---G.A.P. <---Golfo di Guinea <---Hamani Diori <---Harry S <---Hausa-Fulani <---Il partito comunista <---La Pietra <---La Romagna <---La Voce <---La prima <---La storia <---Lutte Ouvrière <---N.Y.M. <---Nord e Sud <---P.C.I. <---P.I.L. <---P.R.I. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Parti Ouvrier <---Partito Operaio <---Partito comunista <---Patto di Varsavia <---Pietro Spada <---Port Harcourt <---R.A. <---Resistenza di Forlì <---Resistenza in Romagna <---San Francisco <---Socialist Labour Ligue <---Stato multinazionale <---Storiografia <---U.L. <---U.L.I. <---U.R. <---U.R.S. <---U.S.A. <---V.P. <---Voce del popolo <---Voennoe Izd <---W.H. <---antimperialista <---capitalista <---collaborazionista <---colonialismo <---colonialisti <---comunisti <---dell'Africa <---dell'America <---dell'Antifascismo <---dell'Impero <---dell'Inghilterra <---dell'Unione <---disfattista <---fascismo <---fascisti <---indipendentista <---isolazionismo <---italiano <---nazionalista <---nazionaliste <---nazista <---nigeriana <---nigeriano <---pablista <---pablisti <---particolarismi <---progressiste <---regionalismo <---siano <---socialismo <---socialiste <---stalinista <---terminologica <---ternationaliste <---terzomondismo <---trentatreesimo <---trotzkista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL